cliccalarte

Maria Arruzza
promozione, coordinamento,
ufficio stampa e layout web clicc@larte

contatti
profili
clicc@larte

Laureata in Lettere classiche con indirizzo storico archeologico appena ventenne s’iscrive all’Ordine dei giornalisti di Sicilia, elenco pubblicisti - eletta solo dieci anni dopo vicesegretario provinciale dell’Assostampa - vantando collaborazioni con quotidiani come “L’Ora” di Palermo e “Gazzetta del Sud” di Messina, oltre che settimanali, riviste specializzate, televisioni, radio.
Nel campo dell’editoria arriva giovanissima, seguendo per il festival di Taormina Arte, pubblicazioni specifiche di teatro, musica e cinema per le quali le viene affidata la cura redazionale.
La collaborazione con la casa editrice Gem risale al 1997, per la quale ha gestito l’ufficio stampa fino al 2005 e segue ancora servizi editoriali di varia natura, dall’editing alla correzione di bozze, alla cura redazionale di libri, guide turistiche, cataloghi.
Viene chiamata dal 1989 al 1992 a scrivere i libretti di sala per l’Ente Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Già dall’89 è assunta (dapprima part time, e poi dal 2002 full time e caporeparto) dal quotidiano “Gazzetta del Sud” quale correttore di bozze, affinando così il mestiere con la pratica quotidiana.
L’avvento della tecnologia Internet non la lascia indifferente e in anticipo sui tempi già nel 1995 utilizza Internet quale strumento di lavoro, imparando, anche con corsi professionali specifici, a usare due piattaforme diverse (Macintosh e PC) e i relativi applicativi grafici per siti web, la gestione di banche dati, le session ftp e Telnet, oltre gli editor più noti per la scrittura in html quali Dreamweaver, Adobe Page Mill, Visual Page, Microsoft Front Page alternando indifferentemente le due piattaforme.
Proprio per questo dal 1997 è responsabile dell’Ufficio Internet di Taormina Arte, collabora con la rivista cinematografica “Ottoemezzo” e dal 2002 collabora con “Trovacinema” di “Repubblica.it”.
Contestualmente ha insegnato Teoria e tecnica del giornalismo e Storia del giornalismo, per un corso regionale organizzato dal Cnos Servizi di Palermo, e Lettere per la scuola pubblica avendo acquisito, tramite concorso, l’abilitazione all’insegnamento.
Dal 2003 è iscritta al Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani. Attualmente sta lavorando a diversi progetti editoriali.

 

clicc@larte - tutti i diritti sono riservati