Nino Raciti


Chi siamo
Il progetto
Gli artisti
Le mostre
I vostri acquisti
Raimondo e Partners Srl
Torna alla homepage

 

Le sue opere

1. Una Storia d'amore - Olio su tela (quattro pezzi) 30X120
2. Eros in verticale - Olio su tela (quattro pezzi) 30X120
3. L'Aquilone - Olio su tela (due pezzi) 40X80
4. Women in love - Tecnica mista su tavola (Trittico) 97X163
5. Maschere su pedana russa - Olio su tela 50X 80
6. Finestre in verticale - Olio su tela cm 70X100
7. Viso di donna in verticale - Olio su tela (due pezzi) 30X60
8. Maternità - Olio su tela (due pezzi) 30X60
9. Don Chisciotte - Olio su tela ( due pezzi) 30X120
10. Ciclo vitale - Tecnica mista su tavola (due pezzi) 80X155
11. Vulcano - Olio su tela (due pezzi) 30X60
12. Compos. in verticale - Tecnica mista su tavola (4 p.) 55X200
13. L'attesa - Olio su tela 70X100
14. Neobarocco - Tecnica Mista su cartone 70X100
15. Il Tempo - Olio su tela 50X70
16. La Luna - Olio su tela 50X70
17. Giocattoli in soffitta - Olio su tela (due pezzi) 30X60
18. Incontro - Olio su tela 30X60
19. La Maschera - Olio su tela 50X70

20. Labbra rosse - Olio su tela 50X 70

E' nato a Catania nel 1939.
Esponente di spicco del “Verticalismo” catanese, è stato molto vicino al Professore Don Antonio Corsaro, promotore teorico del “Movimento Verticalista” nei primi anni ’70 a Catania
Ha tenuto personali a Catania, Taormina, Bari, Siena, Milano, Venezia, Londra, Berlino, Newcastle (Inghilterra), Fulda (Germania), Herne (Germania), etc.

Principali presenze
Ha preso parte a molte rassegne d’arte collettiva a carattere nazionale ed internazionale
Ha soggiornato per lunghi periodi in diverse città della Germania, Inghilterra, Francia, Svizzera, riscuotendo con le sue opere vivo consenso di critica e di pubblico.
Le opere del Maestro Raciti figurano in molte collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.
Si sono interessati alla sua attività artistica quotidiani, riviste e volumi d’arte fra i più qualificati.

Di Lui hanno detto ….

(Nino Corsaro) “….Oggi Nino Raciti ha dato ai suoi contenuti di sempre un diverso orientamento spaziale. I suoi ultimi quadri sono diventati verticalisti. E del Verticalismo hanno assunto uno dei motivi più profondi : quello dello spazio generativo e avvolgente. Dipingere infatti sotto il segno del concetto verticale vuol dire vedere lo spazio figurativo come una genesi ininterrotta e disseminata. in tal modo le figure generano da se stesse altre figure, evolvendosi e moltiplicandosi all’infinito.
Mentre prima di essere disposte verticalisticamente esse apparivano come aggregate e compatte, facendo pensare ad uno spazio chiuso, e condannato, adesso invece formano una serie aperta che si autogenera e si proietta dappertutto come una presenza incombernte e ossessiva. Così, in forza di tale proiezione, tutto il quadro si sposta verso altri significati, si demoltiplica e finisce per suggerire il senso di una liberazione dell’incubo oppressivo.
Il tema erotico, specialmente, viene ad assumere poi un valore particolare di simbolo. E’ appunto la passione d’amore che più di ogni altra passione tende ad un atto liberante e si oppone radicalmente ad ogni genere di oppressione.
Nel suo Verticalismo Nino Raciti ha quindi riconfermato la precedente concezione del mondo, ma nello stesso tempo è riuscito a darci una nuova forma , più direttamente espressiva”.
(Vito Librando) “…C’è nella maggior parte di queste opere l’intento di polarizzare l’attenzione sull’incalzante destino esistenziale o ecologico dell’uomo moderno : e, cioè, un proposito e non un pretesto per fare della pittura intensamente drammatica che spesso assume proporzioni ampie d’affresco, in cui si nota, fra l’altro, l’accensione lirica di un singolare temperamento mediterraneo. Raciti vuole dire qualcosa scuotendo il visitatore, e vi riesce”.
(Giacomo Ambrosini) “…Questa può essere una chiave di lettura abbastanza nitida dei temi di Nino Raciti…la dolcezza ed il mistero del femminile, colto nel più ampio spettro delle sue rappresentazioni”.
(Massimo Vallerani) “…In questo Maestro si individua il tumulto del doppio movimento : sensuale/tragico, eros/thanatos, dubbio/ragione…Come in un percorso logico, ma quasi irrefrenabile e mai concluso, un quadro di Raciti potrebbe plausibilmente continuare oltre la tela.
Ma forse proprio ciò accade nella immaginazione del fruitore”.
  clicc@larte - Tutti i diritti sono riservati